Saggista, giornalista e ricercatrice, si occupa di cambiamenti climatici. È autrice del bestseller del New York Times The Light Eaters (Le mangiatrici di luce. Il mondo invisibile dell'intelligenza delle piante, Einaudi 2024), un libro sulle piante e sui ricercatori che le studiano (Harper Books, 2024).
Ha scritto su «The New York Times», «The New York Review of Books», «Time», «The Nation», e molte altre riviste importanti. Un suo testo fa parte dell'antologia The Best American Science and Nature Writing del 2022.
E stata scrittrice in residenza nel 2022 presso la Oak Spring Garden Foundation in VA e il Folly Tree Arboretum a East Hampton, NY. Nel 2021 è stata scrittrice in residenza presso l'Hawaii Volcanoes National Park in HI, il Marble House Project in VT e la Bloedel Reserve in WA e presso la Strange Foundation a West Shokan, New York. Nel 2019 al Mesa Refuge di Point Reyes in California.
Ha ricevuto il primo posto con menzione d'onore ai premi della Society of Environmental Journalists 2020 per un articolo sulla rivista Audubon sul commercio globale di plastica e sul fenomeno delle pellet di plastica pre-produzione che si riversano nei corsi d'acqua molto prima che abbiano la possibilità di diventare un prodotto.
Nel 2017 ha ricevuto il National Association of Science Writer's Science Reporting Award per la mia storia di copertina su Newsweek, “Choking to Death in Detroit”.